Nazionale

Uisp Sardegna: sperimentazione con lo yoga per i bambini

Dopo la formazione per gli insegnanti nel mese di aprile è partita l'attività nelle scuole della regione
 
L'Uisp Sardegna, in collaborazione con il Comitato Uisp di Oristano e con le Discipline Orientali Uisp, ha dato vita nel mese di aprile ai Corsi di formazione di yoga per bambini, rivolti a docenti scolastici ed educatori delle scuola dell’infanzia e primarie di tutta la Sardegna. L'iniziativa è nata nell’ambito del Protocollo d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale: i primi corsi sono stati realizzati a Cagliari, successivamente ad Oristano e attualmente sono in corso a Sassari. A luglio si proseguirà ad Olbia e poi a settembre a Nuoro.

Dal mese di marzo ha preso avvio, ad Oristano, presso l’Istituto comprensivo di Via Bellini, la sperimentazione pratica con sedici classi della scuola primaria, coinvolgendo circa 300 bambini. L'esperienza è stata presentata dal canale locale Novatelevisione, con un bel servizio dalle scuole. GUARDA IL VIDEO

La finalità dei corsi è quella di dare ai docenti/formatori gli strumenti idonei all’insegnamento dello yoga ai bambini: l'Uisp nazionale, grazie ai lusinghieri risultati che si stanno ottenendo, ha trasformato il Corso “pilota sperimentale” da regionale a nazionale. Al momento sono stati formati 31 docenti/educatori/insegnanti di yoga, di cui 16 docenti di scuola dell’infanzia e primaria, sette educatori di scuole dell’infanzia private e otto insegnanti di yoga per adulti. A Sassari attualmente sono in corso di formazione 24 persone di cui sette docenti di scuola dell’infanzia e primaria, sei insegnanti di yoga per adulti e undici educatori.

Per altre informazioni clicca qui